giovedì 17 dicembre 2015

Trentino Wild nel Grand Canyon

Manca meno di un mese alla partenza della spedizione in Colorado

Lo dice anche l’ANSA nella sua classifica sui 15 canyon più belli al mondo “ Il Grand Canyon è il 1° canyon, il padre di tutti i canyon, il più famoso e grande: un’immensa e suggestiva gola creata dal fiume Colorado, in Arizona all’interno dell’omonimo parco nazionale, il più visitato degli Stati Uniti. Uno spettacolo unico”. E sarà proprio questa la meta del viaggio organizzato da Trentino Wild e Rescue Project. Le guide del Centro rafting e gli istruttori della Scuola garantiranno sicurezza e divertimento, grazie all’esperienza nel campo della sopravvivenza in ambiente e nel settore fluviale. Una vera e propria spedizione. Si tratta di un viaggio affrontato in totale autonomia: 30 giorni di spedizione, 480 km di navigazione in rafting del fiume Colorado, temperature rigide e durata, rendono la spedizione tra quelle definibili come estreme. Il team è composto da 16 persone, tutti professionisti del fiume, quali guide rafting, istruttori di soccorso, amanti dell’outdoor. Partiremo da Milano il 15 gennaio volando fino a Las Vegas . Da qui, ci sposteremo subito presso l’organizzazione ove noleggeremo i gommoni e l’attrezzatura fluviale, organizzeremo i pasti e tutto il necessario per gli accampamenti e la sopravvivenza, per poi raggiungere le porte del Grand Canyon. E lì, daremo il via al nostro viaggio. 23 giorni di navigazione, durante i quali saremo solo noi e la natura. Ovviamente con tutta la documentazione in regola per poter accedere al Parco, infatti per necessità importanti, avremo la possibilità di un contatto GPS con i Ranger locali. Saremo messi alla prova dal fiume, considerato il primo fiume al mondo per bellezza e aggressività delle sue acque e dalla escursione termica tra il giorno e la notte che oscillerà tra i + 15° ed i -15°. Usciremo dal Grand Canyon il 12 febbraio e dopo una doverosa sosta a Las Vegas rientreremo alle nostre realtà. Cercheremo di tenervi aggiornati tramite la nostra pagina Facebook, quindi continuate a seguirci!

martedì 15 dicembre 2015

Musica live e dj al Trentino Wild bar

Al Trentino WILD bar è sempre una festa!

Sabato 19 dicembre dalle 21:00 in poi vi aspettiamo per augurarvi delle Buone Feste e quale modo migliore se non con dell'ottima musica live?
Balleremo a ritmo di rock and roll con The Asonics che ci terranno compagnia per tutta la serata per poi lasciar concludere a Zap dj per scatenarsi con qualche remixata e finire la giornata in modo wild...

Non mancate, segnate l'appuntamento: sabato tutti a festeggiare alle Contre di Caldes, perchè il Trentino Wild Village è il primo centro rafting aperto anche d'inverno!


venerdì 11 dicembre 2015

Soft rafting sull'Adige

Rafting anche in inverno solo con Trentino Wild!

Chi l'ha detto che in inverno non si può fare rafting? Basta spostarsi sul fiume Adige per una discesa in battello. Con Trentino Wild tutto è possibile!


Il soft rafting sull'Adige è un'attività adatta a tutti, che non prevede l'uso di mute o giacche poichè si rimane sempre all'asciutto. E' sufficiente il giubbotto di salvataggio e....via! L'avventura può iniziare. La presenza di una guida rafting, specificatamente formata anche per il soccorso fluviale dalla Scuola Rescue Project, sarà non solo un accompagnatore in grado di spiegare tutto quello che si incontra lungo il percorso, ma anche figura di massima sicurezza. 
Il soft rafting è una discesa che prevede una navigazione tranquilla del fiume nella tratta di Trento, un modo diverso e decisamente alternativo per vivere la città.


L'attività è ideale anche come gita scolastica, magari abbinando la visita al Biotopo alle foci dell'Avisio o la visita al rinomato Muse, arrivando direttamente via fiume. Sport, natura, cultura e territorio abbinati ad un'emozionante esperienza all'aria aperta renderanno il soft rafting ancora più indimenticabile.

Nuovo rafting in Trentino: emozionante, divertente e sicuro, dove tutti (dai 3 anni in su) possono partecipare!




giovedì 10 dicembre 2015

Riassunto 2015 Rescue Project

Grazie alla Scuola di Soccorso Rescue Project che forma i nostri istruttori mettendo la sicurezza in acqua prima di tutto! Trentino Wild è fiera di fare parte di questa grande famiglia, perchè il nostro centro non è solo rafting, ma anche tanta formazione e volontariato. Siamo sicuri che anche per il 2016 il lavoro che si porterà avanti assieme darà ottimi risultati ed è per questo che ci stiamo già lavorando...
Siamo pronti per un altro anno davvero wild!




lunedì 7 dicembre 2015

Attività per bambini al Trentino Wild bar

Proseguono i laboratori per bambini e ragazzi al centro rafting Trentino Wild

Al Trentino Wild bar abbiamo iniziato le feste di Natale assieme ai bambini di Caldes e dintorni. Grazie al loro aiuto e a quello delle loro mamme abbiamo realizzato gli addobbi per il nostro albero delle Contre, un albero di Natale davvero unico! Non l'avete ancora visto? Cosa aspettate? Il Trentino Wild bar, in occasione del Ponte dell'Immacolata, è aperto sia oggi sia domani! Vi aspettiamo per iniziare al top questo mese di feste...

 

Non solo rafting con Trentino Wild!

giovedì 3 dicembre 2015

Mini corso di disostruzione delle vie aeree e rianimazione cardiopolmonare

Importanza di intervento tempestivo con le giuste manovre per la disostruzione delle vie aeree e la rianimazione cardiopolmonare

Saper intervenire in situazioni di emergenza come un attacco cardiaco o l’ostruzione delle vie aeree può essere di fondamentale importanza per la salvezza di chi ci sta attorno. Il centro rafting Trentino Wild mette sempre la sicurezza al primo posto ed ha trovato una soluzione! In collaborazione con la Scuola di Soccorso Rescue Project organizza corsi di base di BLS che permetteranno di imparare ad intervenire in modo corretto ed efficace con manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree.

Il corso non richiede nessun prerequisito, è rivolto a tutti gli interessati. Verrà attivato durante la stagione invernale previa prenotazione tutti i giovedì alle 20:30 presso il Trentino Wild Village delle Contre di Caldes

.


mercoledì 2 dicembre 2015

Laser Tag sulla neve

Al Trentino Wild Village il primo campo di Laser Tag all'aperto sulle rive del Noce, accessibile anche durante la stagione invernale!

Avete spirito di squadra e di combattimento? Al centro rafting Trentino Wild c'è quello che fa per voi: siete pronti per una partita di Laser Tag, una scarica di adrenalina con giochi laser che, rispetto al Painball, sono indolori e adatti a tutte le età. In più, in inverno il combattimento si fa ancora più adrenalinico grazie ai fortini di neve e alle maggiori difficoltà date dal clima rigido. 

Mimetizzarsi è il primo passo, dopodichè sparare a raffica per vincere la partita!

Si può scegliere tra diverse tipologie di gioco. Generalmente la durata delle partite è di circa mezz'ora, ma a seconda del gruppo è possibile strutturare partite più complesse che possono durare anche più di un'ora, contattateci per organizzare al meglio il vostro combattimento!
L'attività è ideale per gruppi di amici, feste di compleanno, di addii al celibato o nubilato: al Trentino Wild Village divertimento allo stato puro!

Ritrovo al Trentino Wild Village tutti i giovedì alle 10:00 e alle 14:00 previa prenotazione
Per gruppi superiori alle 8 persone si organizzano partite anche in altre giornate e orari.

L'inverno in Val di Sole non è mai stato così wild!



martedì 1 dicembre 2015

Orienteering e sopravvivenza

Attività di orienteering e sopravvivenza per gruppi: un modo divertente per imparare ad orientarsi in natura

Per divertirsi imparando e trascorrere un paio d’ore all’aria aperta, proponiamo un corso di orienteering e sopravvivenza. In compagnia degli istruttori di Trentino Wild ci sarà modo di imparare ad orientarsi in natura, capire come muoversi in un ambiente diverso e più ampio rispetto a quello a cui siamo abituati, individuare strategie di orientamento per risolvere problemi in situazioni di difficoltà. Alla base di tutto, come sempre, il divertimento! L'attività dura un paio d'ore e una volta conclusa il divertimento può proseguire con una partita di laser game, oppure semplicemente al bar, a scaldarsi con una buona tazza di vin brulè!
Il centro rafting Trentino Wild non si ferma mai!

Attività riservata a gruppi.

Ritrovo al Trentino Wild Village tutti i venerdì alle 15:00
Attività previa prenotazione


lunedì 30 novembre 2015

Corsi di avviamento allo sci

Parco giochi per le slitte e corsi di avvicinamento allo sci per i più piccoli...l'inverno al nostro Centro rafting non è mai stato così wild!

Cosa c’è di meglio per i bambini di una giornata sulla neve con gli amici? E per i genitori nel frattempo potersi rilassare al bar davanti a una buona tazza di cioccolata calda o un buon brulè? Se questo è quello che cercate per l'inverno allora venite al Trentino Wild Village alle Contre di Caldes, da quest'anno aperte anche durante la stagione invernale. Qui troverete un parco giochi dedicato alle slitte, sempre aperto ed accessibile a tutti! Munirsi di slitta e compagnia: il divertimento al centro di Caldes è assicurato anche d’inverno!

 Ma non solo slitta…volete far provare lo sci ai vostri bambini per la prima volta? Un nostro maestro insegnerà loro tutto quello che occorre per prendere confidenza con gli sci: imparare le tecniche basilari per appassionarsi a questo sport e prepararli alle discese in pista!

Ritrovo al Trentino Wild Village tutti i lunedì alle 10:00 e alle 14:00, attività previa prenotazione.

sabato 28 novembre 2015

Laboratori al Trentino Wild Bar

Non solo rafting al Trentino Wild Village!

Grande successo anche oggi per il laboratorio al Trentino Wild Bar, assieme ai bambini abbiamo realizzato dei bellissimi ed originali presepi in pasta sale. Ancora una volta, grazie a tutti i partecipanti, ai bambini, alle mamme e ai papà che con entusiasmo stanno movimentando i nostri sabati pomeriggio!

Adesso il presepe è fatto, manca l'albero di Natale e noi di Trentino Wild abbiamo pensato anche a questo...lunedì 7 dicembre non prendete impegni, ci troviamo di nuovo qui, alle Contre di Caldes, per realizzare gli addobbi per il nostro albero di Natale e una volta pronti li appenderemo insieme per entrare nel vivo del clima natalizio.



Vi ricordiamo che il bar, per la prima volta, è aperto anche durante la stagione invernale. Nel fine settimana vi aspettiamo alle Contre di Caldes per un weekend davvero wild!





venerdì 27 novembre 2015

Sci accompagnato con i maestri di Trentino WILD

Sci accompagnato: una discesa in pista in compagnia di un esperto maestro per scoprire anche gli angoli più nascosti della Val di Sole

Per chi ama sciare in compagnia e per chi è curioso di scoprire anche i luoghi più nascosti della Val di Sole, lo sci accompagnato è quello che ci vuole! Un maestro vi accompagnerà per tutta la giornata, consigliando le piste adatte alle vostre esigenze e facendovi godere a pieno le discese.
L’attività è rivolta a chi è già in grado di sciare, ma ha voglia di essere accompagnato per scoprire tutti i segreti dei nostri maestri! 
Un modo diverso di affrontare una giornata sulle piste, grazie ad una guida che permetterà di godere a pieno della magia della neve in Val di Sole! Voi non dovrete pensare a niente, portate con voi tanta voglia di sciare e di divertirvi, a tutto il resto ci pensa il centro rafting Trentino WILD!

Ogni martedì, ritrovo alle 8:30, attività previa prenotazione. Cosa aspetti? Organizza la tua vacanza sulla neve!

giovedì 26 novembre 2015

Corso ricerca in valanga con Artva

Imparare a padroneggiare le tecniche di base di ricerca attraverso l’Artva, per un intervento tempestivo in situazioni di emergenza in caso di valanga.

Quante volte durante l'inverno ci capita di sentir parlare di valanghe? Vi siete mai chiesti come comportarsi nel caso ci si trovi a dover affrontare una situazione di emergenza durante una semplice escursione in montagna tra amici? Al Trentino Wild Village abbiamo pensato anche a questo! Corso alla portata di tutti per apprendere le tecniche di base di ricerca attraverso l’Artva. Per saper padroneggiare gli strumenti rapidamente, nel minor tempo possibile, vista l’importanza della tempestività nella localizzazione di persone travolte da valanghe. In caso di emergenza poter essere i primi ad intervenire può essere di fondamentale importanza per la salvezza di un nostro compagno di avventura che sia durante un'escursione d'alpinismo, un'uscita con le ciaspole o una semplice passeggiata sulla neve.
Il corso, infatti, è consigliato a tutti i frequentatori della montagna nel periodo invernale.
Attività rivolta a tutti previa prenotazione. Ogni sabato alle 14:00 presso il Trentino Wild Village.

Con Trentino Wild non solo rafting...attività per tutti i gusti anche durante l'inverno!


martedì 24 novembre 2015

Decreto Balduzzi: BLS-D obbligatorio

Corsi per il conseguimento del brevetto di operatore al BLS-D con ausilio del defibrillatore ai sensi del DL. 158 del 2012 da attuare entro il 20 gennaio 2016.

Con l’imminente entrata in vigore del Decreto Balduzzi, in riferimento all’utilizzo ed alla gestione dei centri sportivi, sarà previsto l’obbligo di fornire presso i centro sportivi DAE e relativi operatori abilitati al loro utilizzo. Entro la data del 20 gennaio 2016 gli impianti dovranno quindi munirsi di defibrillatori e di personale formato.

Trentino WILD, in collaborazione con la Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project, propone a tutte le società, associazioni e strutture sportive l’organizzazione di corsi di primo soccorso e BLS-D: corsi specifici per riconoscere i sintomi e segnali dell’attacco cardiaco ed acquisire le competenze necessarie per l’uso del defibrillatore, regolarizzando così la propria posizione. La scuola è accreditata in tutte le regioni per la formazione al rilascio del brevetto di BLS-D.

Disponibilità ad organizzare i corsi in tutte le regioni.   

Professionisti sanitari e non saranno a vostra disposizione.

Per regolarizzare la vostra posizione non esitate a contattarci
info@rescueproject.it
info@trentinowild.it




lunedì 23 novembre 2015

Escursione con le ciaspole in Val di Sole con Trentino WILD

Escursione con le ciaspole in bassa Val di Sole: semplice e divertente passeggiata nella neve adatta a tutte le età!


Godersi la neve a pieno, lontani dal caos. L’escursione con le ciaspole è l’ideale per vivere la montagna apprezzandola nel suo inconfondibile silenzio.

Le ciaspole consentono di camminare sulla neve con facilità e senza sprofondare, un’attività che può essere considerata la versione invernale dell’escursionismo.
Attività adatta a tutti, adulti e bambini, che non necessita di nessun allenamento particolare: voglia di camminare e divertirsi immersi nella natura e via, pronti ad un’uscita sulla neve!
Attività ideale anche per gruppi organizzati e comitive che vogliono passare un paio d'ore sulla neve in compagnia.

Attraverseremo i boschi più belli della bassa Val di Sole tutti i mercoledì alle ore 10:00 e alle ore 16:00 (attività previa prenotazione per il raggiungimento del numero minimo di partecipanti).
Ritrovo presso il Trentino Wild Village.
Al rientro una buona cioccolata calda o del vin brulè vi aspettano al Trentino Wild bar!








giovedì 19 novembre 2015

Non solo rafting al Trentino WILD Village. Da quest'anno, per la prima stagione, anche il bar delle Contre di Caldes rimarrà aperto durante l'inverno con un ventaglio di attività che mira a coinvolgere il maggior numero di persone possibile.
Ogni due sabati, infatti, appuntamento per dei laboratori creativi per bambini e ragazzi. Attività gratuite rivolte alla comunità di Caldes e dei paesi limitrofi, un modo per favorire la socializzazione e creare un luogo di ritrovo non solo per adulti, ma anche per i più piccoli. Tutto quello che occorre è del materiale da ricilo (indicato di volta in volta sulle locandine e sui social network), un po' di fantasia e tanta voglia di divertirsi assieme!
Il prossimo appuntamento è per sabato 28 novembre alle 14:00. Mancherà meno di un mese al Natale e quindi bisogna cominciare a pensare al presepe. Noi lo faremo di pasta sale, per avere delle statuine non solo originali, ma soprattutto uniche!
E per i più grandi, dalle 21:00 party al TrentinoWILD bar!

Vi aspettiamo numerosi!

martedì 17 novembre 2015

L'inverno si avvicina e il centro rafting Trentino WILD sarà il primo in Val di Sole a restare aperto anche per la stagione invernale, proponendo una serie di attività outdoor.

Quindi, siete in vacanza in Trentino e non sapete cosa fare? Con Trentino Wild avete l'imbarazzo della scelta! Al Trentino WILD Village, infatti, il posto non manca: dal lasertag all'orienteering, dall'avvicinamento allo sci a corsi di primo soccorso e ricerca Artva. Tenetevi aggiornati per non perdere nessuna delle nostre attività per grandi e bambini. Al centro trovate anche un parco giochi per le slitte sempre aperto e disponibile a tutti per passare una giornata all'aria aperta divertendosi con tutta la famiglia.

Il centro rafting ha pensato proprio a tutti: per gli appassionati dello sci che però non conoscono la zona o semplicemente amano sciare in compagnia, la soluzione è lo sci accompagnato: un esperto maestro di sci vi accompagnerà sulle più belle piste della Val di Sole, esplorando anche gli angoli più nascosti e scegliendo i percorsi adatti alle singole esigenze. Un modo diverso di vivere una giornata sulla neve, apprezzandone la bellezza in totale sicurezza.


Per chi, invece, allo sci preferisce le ciaspole nessun problema! Trentino WILD ha pensato anche a questo! Splendide escursioni nei boschi della bassa Val di Sole, una passeggiata nella neve per tutta la famiglia, per apprezzare il silenzio della montagna senza bisogno di nessun tipo di preparazione.


E per concludere al meglio le attività una buona cioccolata calda al Trentino WILD bar non può mancare! Vi aspettiamo alle Contre di Caldes per un inverno davvero Wild!


lunedì 29 giugno 2015

Rafting canoa e attività in fiume 100 % sicurezza in Val di Sole con Trentino WILD e Rescue Project.

Da febbraio a fine giugno si è svolta la prima sessione di corsi di soccorso fluviale per i professionisti del fiume. TrentinoWILD assieme alla Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project hanno svolto corsi in tutta Italia per formare: guide rafting, vigili del fuoco, protezione civile, istruttori di canoa.
Tanti i percorsi formativi, che il centro TrentinoWILD offre. Il fiore all'occhiello è la formazione per i professionisti. Infatti sempre più guide e istruttori di canoa si avvicinano per imparare tecniche e come lavorare in fiume. Sia sotto l'aspetto di divertimento, professionale e di sicurezza. Acquisendo il brevetto di tecnico di soccorso fluviale ed alluvionale con le vari specializzazioni, conduzione del raft, istruttore di canoa Federale, guida hydrospeed.
Trentino Wild è un centro che ha la sua sede e polo formativo in Trentino in Val di Sole. Sul fiume Noce si praticano le attività di rafting a livello commerciale ma questa è solo un lato delle varie attività. Lo zoccolo duro rimane la formazione. Guide altamente preparate, professionisti con esperienza in tutti i continenti rendo no questo centro un fiore all'occhiello per le attività come gli sport acqua. Tutti le guide rafting sono formatori per il soccorso fluviale per la scuola di soccorso rescue project. La scuola di professionisti che insegna ad altri professionisti il soccorso e non solo. Diventare istruttori di canoa. Ora è possibile acquisire il brevetto della Federazione italiana canoa e Kayak grazie al percorso formativo di Trentino wild e rescue project.
Diventare guida rafting, ha un percorso impegnativo e Trentino Wild mette a disposizione i suoi formatori per imparare la conduzione di un raft. Anche le guide già esperte con molti anni di esperienza, decidono di appoggiarsi alla scuola per aggiornarsi ed imparare le tecniche più evolute.

Tutto questo e molto di più è Trentino WILD un team piccolo fatto di specialisti del soccorso e formatori per guidare i gommoni e maestri di canoa. Dove poter vivere una discesa di rafting o di hydrospeed nella massima sicurezza e divertimento.


www.trentinowild.it vial alle Contre Caldes, Val di Sole, Trentino WILD

Da ora il Centro rimarrà aperto solo per le attività come rafting, canoa, canyoning, hydrospeed, mountainbike, etc.. Per la parte di formazione di soccorso il secondo periodo sarà da Settembre a Novembre. In tutta Italia nelle varie sedi operative.


mercoledì 3 giugno 2015

rafting+lasergame+arrampicata festa. in Val di Sole


Nuove Attività, a Caldes nel nuovo centro rafting e outdoor TrentinoWILD.


Oggi si può provare tutto, rafting, canyoning, mountainbike, lasergame, arrampicata  assieme al Team di professionisti di TrentinoWILD Village. Tutto nella nostra base.

Quante volte si parte per provare un'attività come può essere il rafting e poi non sapere come concludere la giornata.
Magari per i gruppi di addio al celibato dove vogliono divertirsi sia provando il rafting, ma anche ridere e scherzare tra una partita di paintball tramite il lasergame.

Ma tutto ciò può non bastare, perché non continuare a ridere e a divertirsi, al mitico TRENTINO WILD BAR con Dj e gruppi che suonano dal vivo sul palco. Perché non prenotare una festa, ballare sulla spiaggia, fare il tuffo di mezzanotte nella piscina riscaldata.

Ma facciamo un'attività alla volta.
Rafting, sport molto conosciuto scendere il fiume Noce nella Val di Sole, mecca per gli sport estremi.
Il rafting ha varie tipologie di discese da quella per neofiti a quella per chi cerca adrenalina. Le guide vi accompagneranno sul fiume considerato il 9° fiume al mondo e il primo in Europa. Attività che può durare 2-3-4 ore oppure due giorni fermandosi in tenda a dormire sul fiume.

La vostra giornata può continuare facendo una partita a lasergame. TrentinoWILD è il primo centro in Italia di LASERGAME OUTDOOR. Utilizzerete produzioni reali di armi come UZI, MP4- MP5, fucili da cecchino M91 etc.. Il gioco non presenta nessun pericolo, oltre ai fucili avrete una fascetta che una volta colpiti vibrerà e suonerà. E' un'attività lontana dalla guerra simulata perché è fatta in maniera goliardica e giocosa.

Una volta giocato potrete rilassarvi al nostro Bar immerso nel verde dove tra musica dal vivo, Dj feste a tema, potrete rilassarvi bevendovi una buona birra spinata dai nostri esperti baristi.
Ballerete sulla spiaggia e a mezzanotte perché non fare il bagno sotto una luna piena nella nostra piscina riscaldata tutto all'aperto.

Ci sarà anche la possibilità di scendere il fiume con l'hydrospeed, fare canyoning, provare ad arrampicare nella nostra struttura con esperti che saranno pronti a consigliarvi e spiegarvi il passo giusto da fare. Quest'attività si presta molto anche per unire il gruppo o per attività incentive come i team building. Fidarsi del proprio compagno aiutarsi un passo alla volta, affidare la propria vita in mano di un amico o di un collega. Tutto questo seguita da guide alpine ed esperti formatori per la parte di teambuilding.

 Tutto in sicurezza, TrentinoWILD è l'unico Centro in Val di Sole riconosciuto dalla Scuola di Formazione Nazionale RESCUE PROJECT. Questa scuola ha deciso di lavorare assieme a TrentinoWILD per la formazione del personale di soccorso fluviale ed alluvionale. Vigili del fuoco, soccorso alpino, protezione Civile.


 Massima sicurezza con professionisti del settore.



Venire in Trentino senza fare un giro in bici è come andare dal pasticcere e non comprare un pasticcino. Il trentino è metà annuale di gare come down hill, coppa del modo di mountainbike in tutte le sue discipline. Il centro TrentinoWILD vi farà provare i nuovi modelli delle bici scott ed assieme ad istruttori abilitati e con esperienza vi organizzeranno gite nelle Dolomti di Brenta.









martedì 2 giugno 2015

Rafting cosa bisogna sapere.???


Fare rafting, in Val di Sole, in Trentino oppure dove?




Il rafting è una pratica molto divertente, come tutti questi sport c'è una componente di rischio che varia da alcuni fattori che si possono e si devono tenere in considerazione prima di prenotare.

1 Come faccio a sapere a chi mi devo affidare?
Tanti i centri rafting sparsi per l'italia, più o meno grandi. Grandezza non è sinonimo di sicurezza. Alcuni centri rafting molto grandi offrono sicurezza e professionalità altri invece molto meno.
Stessa cosa vale per le compagnie piccoline.


Gli strumenti per abbassare il rischio è appoggiarsi a strutture con delle credenziali.
- Iscrizione alla Federazione Italiana Rafting. Tutti i professionisti che operano in fiume sono abilitati dopo aver passato una selezione un corso, un anno di pratica, ed esame finale. Le compagnie di navigazione per poter essere iscritte, devono utilizzare materiale a norma di legge e devono avere tutte le credenziali per poter utilizzare il marchio firaft.
- Guide rafting. come in tutti i lavori ci sono professionisti più o  meno bravi, più o meno competenti. Molte compagnie rafting assieme alle sue guide, decidono di incrementare la propria professionalità e sicurezza acquisendo il brevetto di soccorso come: Tecnico Soccorritore Fluviale con la Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project. Alcuni Centri rafting come: TrentinoWILD in Trentino, Aqqua Rafting in Lombardia, Sport avventura in Liguria, Rokkonda in Toscana, Ivan team e Val Brenta Team in Veneto, 5 terre outdoor Liguria, Abruzzo Rafting, sono certificati rescue project ed alcuni di loro sono poli formativi per il soccorso, per le squadre di intervento come Vigili del fuoco, protezione Civile etc..
Avere guide rafting abilitate al soccorso ed essere un centro di riferimento per il soccorso, garantisce altissima professionalità e continui aggiornamenti.
- Materiale: muta, aiuto al galleggiamento casco, giacca, il materiale deve essere tutto certificato e in ottime condizioni.

2 Dove poter fare rafting?
molti sono i fiumi in tutta Italia, Dora Baltea in Val d'Aosta è un fiume molto bello, Fiume Marmore vicino a Roma, è un fiume molto stretto in una gola, il fiume Noce in Trentino considerato da National Geographic il 9° fiume al mondo ed il primo in Europa per la pratica degli sport d'acqua. Navigherete le famose rapide del fiume Noce, tra le Dolomiti di Brenta.

3 Cosa sto cercando?
Una volta scelto dove voler passare la giornata o la vacanza, scegliamo la compagnia dove fare la nostra attività.
Informato e letto sulla sicurezza e professionalità delle varie compagnie ora chi scegliere?.Trovo compagnie molto grandi e compagnie di navigazione più piccoline.
La grossa differenza è nel volume di persone che passano ogni giorno. Le piccole compagnie rispetto alle grandi possono curare molto bene i loro ospiti. Questo perché la loro forza non è nel numero ma nella qualità. Quando una compagnia gira con 100 persone a giro chiaramente l'attività è più stile catena di montaggio. Si parte e si arriva in orario perfetto e le guide appena finiscono il giro scappano per ripartire con un altro gruppo.
Le compagnie piccole invece possono offrire quel servizio di qualità, facendo il giuro in rafting con più calma, scherzando e ridendo durante la discesa e una volta arrivati alla fine, con la guida ci si potrà fermare per fare due chiacchiere bere qualcosa guardando le foto della discesa.

4 cosa posso fare dopo?
l'attività di rafting è molto bella e divertente ma una volta finito, la giornata è ancora lunga e si può provare a continuare a divertirsi o rilassarsi.
Cercate una compagnia con un luogo dove poter avere del relax, magari lontano dalla strada principale,  posti dove prendere il sole. Ad esempio, Trentino Wild ha una spiaggia con sdraio e ombrelloni per tutti i suoi ospiti. circa 40.000 metri quadrati dove poter prendere il sole, campetto da calcio, pallavolo, basket, tennis,

hydrospeed, Oltre a queste normali attività viene offerta la possibilità di provare il nuovo gioco Laser Game nel primo centro in Italia con un campo di guerra con fortini, ostacoli e nascondigli.
TrentinoWILD offre anche nelle giornate di pioggia di provare l'arrampicata in una struttura al coperto. Dove c'è la possibilità di fare boulder o arrampicata con corda.
Provare anche le nuove bici della Scoot, assieme anche ad un istruttore,  la ciclabile è proprio davanti al centro, dove c'è anche un campo prova di free ride. Oppure potreste provare il Canyoning, tutti naturali e salti immersi nelle Dolomiti di Brenta.
C'è il mitico TrentinoWILD bar dove fare festa, mangiare qualcosa e divertirsi. Oppure c'è albergo e agriturismo a 30 metri dal centro dove poter mangiare in riva al fiume Noce.
Parcheggi comodi e sosta camper, tutto immerso nel verde con aree grigliate.

E perché non prenotare una lezione in canoa e Kayak, TrentinoWILD è il centro dove potrete provare tutte le canoe di Drago Rossi assieme ai suoi mastri di canoa Federali.


5 Devo avere esperienza?
Non è richiesta nessuna esperienza, non bisogna saper essere atleti di nuoto. Solo tanta voglia di divertirsi.

6 Cosa mi devo portare?
Scarpe da bagnare tipo quelle da tennis, costume e asciugamano per la doccia. tutto il materiale viene fornito dal centro rafting: muta, casco, salvagente, giacca d'acqua.

7 Foto?
Durante il percorso verranno fatte delle foto che potrete acquistare a fine discesa in ufficio.

8 Trasporti?
Una volta arrivati al centro rafting, all'imbarco e allo sbarco vi verranno prendere con mezzi del centro.

9 Che discesa fare?
Ci sono varie tipologie di discese:
- primi passi circa 4 km molto corta consigliata per i bambini che vogliono provare una piccola esperienza con la possibilità di continuare e trasformare la discesa in una più lunga. durata attività 1 ora e 30 minuti.
- impossible to possible discesa di circa 10 km durata attività 1.50 ore con ka possibilità di allungare il tragitto. discesa molto carina su rapide medio difficili.
- party in rafting discesa di circa 15 km 2.15 discesa molto bella con tratti di rapide medio difficili e difficili
- Wild Experience discesa su un tratto di circa 15 km con gare tra gommoni, tuffi da dei sassi, una discesa consigliata a chi vuole provare adrenalina al 100%
- Discesa no limits 20 km di discesa fino al lago di S. Giustina, la discesa più difficile non solo durante la navigazione. Si entra in un canyon dove le rapide aumentano di difficoltà e anche sbarcare è un'esperienza molto WILD. Per chi ha già fatto rafting e vuole vivere l'emozioni di una spedizione.
- Rafting Trip discesa di 25 km si naviga quasi tutto il fiume Noce.  Discesa per chi vuole vedere tutto il fiume. Si può anche fare in 2 giorni dormendo in tenda.

10 Da che età si può iniziare?
Dai 5 anni in su. A seconda dell'età potrete svolgere la discesa in rafting più idonea alle vostre esigenze. Dai bambini, ai gruppi di addio al Celibato o Nubilato. A chi vuole trovare del relax e chi invece vuole adrenalina.

Ora avete tutte le informazioni necessarie per poter prenotare nel centro più ideale alle vostre esigente.

www.trentinowild.it 
info@trentinowild.it 
Ci permettiamo di consigliare questo centro  perché garantito dalla  Scuola di formazione Rescue Project. Iscritta alla Federazione italiana Rafting, le sue guide sono formatori per le altre guide, con esperienza internazionale.
Il centro è in più di 40.000 metri quadrati di verde con zone soste camper, spiaggia e piscina con acqua riscaldata. Sono maestri di canoa, maestri di rafting e istruttori di soccorso e guide e maestri hydrospeed.
C'è un bar dove poter fare festa fino alla sera tardi con dj e musica dal vivo.
Ristorante etc.. tutto senza muovere l'auto.

L'accoglienza è al primo posto, vi troverete a svolgere attività con amici e con uno staff professionale e molto simpatico.