domenica 22 febbraio 2015

Rafting in Val di Sole, what else?

Vacanza estiva ed invernale, cosa fare, dove farlo.


BE DIFFERENT BE TRENTINO WILD

Questo è un piccolo resoconto per chi vuole scegliere una vacanza all'insegna dello sport, relax, e divertimento.


Tante sono le attività che si possono svolgere, tanti i luoghi da visitare.

Oggi parleremo della Val di Sole, regno degli sport d'avventura.

Trentino Wild presso le Contre a Caldes offre molteplici attività per tutti e per tutti i gusti.

Prima di partire facciamo una premessa.
Molti sono i centri dove poter svolgere le attività. Trovare vari prezzi, varie strutture e servizi che sembrano uguali ma non lo sono.

Prima di tutto parliamo di sicurezza. Vi affiderete a professionisti i quali dovranno garantire la vostra sicurezza in tutte le attività outdoor che voi vogliate praticare.

Trentino Wild vi offrirà questi professionisti.
Tutto la staff presente, composto da guide rafting abilitate dalla Federazione italiana Rafting, al suo interno sono presenti anche Maestri Federali. 
Tutte le guide hanno esperienza in fiumi Italiani ma anche all'estero. Per esempio alcuni hanno lavorato in Nuova Zelanda ed in sud America, altre guide lavorano nelle varie stagioni in 3 continenti all'anno. Sono guide rafting con esperienza internazionale che svolgono questo di mestiere. 

Tutti i professionisti, oltre che a sostenere gli esami tenuti Federazione rafting, affrontano un percorso duro e complesso per il conseguimento del brevetto di guida e soccorso per la Scuola di Formazione Nazionale Rescue Project.
La scuola lavora a livello nazionale per la formazione di personale esperto nel soccorso fluviale, alluvionale e per la formazione di professionisti quali appunto guide rafting e canoisti. 
Trentino Wild è l'unico centro in Trentino riconosciuto dalla Scuola Rescue Project come Centro di alta qualità. Per Trentino Wild questo è un pregio ed un vanto, ma anche sigillo di garanzia, assicurando ai propri ospiti la massima sicurezza possibile e la costante formazione delle proprie guide.

I maestri di canoa sono brevettati dalla Federazione Italiana Canoa e Kayak, che dopo un percorso formativo lungo ed articolato, ottengono il brevetto come maestri di canoa. 
Anche questi professionisti hanno dovuto passare l'esame della Scuola Rescue Project per la parte di sicurezza fluviale. 

Le guide hydropseed sono brevettate dall'Associazione Italiana Hydrospeed, ed il Centro Trentino Wild è il centro di formazione per l'ottenimento di questo brevetto, in collaborazione con Rescue Project. Come tutti i professionisti di Trentino Wild, anche le guide hydrospeed sono brevettate Rescue project.

Lo staff di Trentino Wild crede nella sicurezza ed investe in questo. Ecco perché il Centro, oltre ad offrire attività ludiche e sportive, offre la possibilità di diventare soccorritori fluviali tramite la scuola Rescue project. 
Tutte le guide che lavorano in Trentino Wild sia nel centro delle Contre, che in quello di Trento, svolgono periodici allenamenti settimanali e verifiche, per garantire agli ospiti del centro sicurezza al 100 %.

Ma non solo, crediamo inoltre fermamente che le guide rafting, i maestri di canoa e le guide hydrospeed, debbano fare la differenza anche nell'accoglienza e nell'intrattenimento delle persone. Ecco perché Trentino Wild lavora a stretto contatto con personale esperto nella comunicazione, gestione dei gruppi, consulenti per la didattica. Tutto questo per poter offrire il massimo divertimento ad ogni persona che si avvicina a queste attività, sia per la prima volta, che per le successive.

Rafting, varie sono le discese sul fiume Noce, varie le opportunità, da chi cerca una discesa all'insegna dell'avventura, a chi vuole avvicinarsi a questo sport in relax, facendo un'esperienza non solo sportiva, ma anche di carattere storico e culturale.
Trentino Wild offre anche la possibilità di vivere l'esperienza unica  di Soft Rafting presso Trento e Rovereto, sul fiume Adige, dove sport e cultura si uniscono. Il MUSE, museo delle scienze famoso a livello Internazionale, ha sposato questo progetto, creando delle opportunità per tutti i visitatori e visitare la città di Trento dalla spettacolare prospettiva del fiume.




Canoa e kaykak per chi vuole imparare uno degli sport più

affascinanti, sul fiume che ha ospitato importanti competizioni come i Mondiali di canoa e considerato il 9° fiume al mondo per le pratiche sportive acquatiche.


Hydrospeed. Essere immersi nell'acqua, con una tavoletta costruita apposta per il fiume, una esperienza unica ed indimenticabile. Pinne, bob e tanta avventura: accompagnati da una guida e da degli esperti canoisti pronti ad aiutarvi in ogni momento, vivrete "un fiume di emozioni ".


E se state cercando attività alpinistiche eccole:
Trentino Wild è la sede delle guide alpine Val di Sole. Qui troverete professionisti, quali guide alpine, accompagnatori di territorio ed istruttori delle guide alpine.

Attività come il
Canyoning nei vari torrenti del Trentino come il Canyon di S. Biagio presso Malè,  il Rio Nero,  il Palvico in prossimità del Lago di Garda in Val di Ledro, il Rio Brenta nei pressi di Madonna di Campiglio e tante altre possibilità. 

Uno staff di professionisti sarà pronto ad aspettarvi: scegliete una singola attività oppure il pacchetto "Canyoning Wild 2 giorni" con 2 canyon diversi. Potrete imparare le tecniche base di come muoversi in questo ambiente unico, vivrete le emozioni di calate in prossimità di cascate, di tuffi in pozze d'acqua naturali, tutto in completa sicurezza e divertimento.


Arrampicata:

Nel Centro outdoor Trentino Wild presso Le Contre di Caldes, non solo rafting: potrete provare ad arrampicare, una bellissima struttura vi aspetta per provare le emozioni della scalata. Con l'aiuto di una guida alpina, potrete provare le principali tecniche, come trovare l'equilibrio, passo dopo passo, presa dopo presa. Da qui il vostro viaggio potrà proseguire provando ad arrampicare nelle Falesie della Val di Sole, in prossimità del Centro. E se questo non vi basta, perché non provare ad arrampicare nelle meravigliose Dolomiti di Brenta! Luogo di incredibile bellezza, sarete circondati da montagne che hanno fatto la storia dell'alpinismo.



Alta Montagna. Trentino Wild assieme alle sue guide alpine della Val di Sole vi accompagneranno a vivere emozioni uniche, fino a quote che si avvicina ai 4000 metri. Ghiacciai, creste innevate e molto altro ancora. Un' avventura unica!








Trekking, infinite soluzioni di itinerari in Val di Sole, vari tipi di passeggiate, da 2 ore a più giorni. Accompagnati da guide esperte che, oltre a garantire itinerari adeguati e sicurezza, racconteranno  la cultura di questi splendidi territorio, flora, fauna e la storia di questi paesaggi. Itinerari da scegliere, presso il Parco Naturale Adamello Brenta e nel Parco Naturale dello Stelvio. 








Vie Ferrate: perché non provare questa meravigliosa attività! Vi sarà fornito un imbraco e l'attrezzatura adeguata e, la nostra guida alpina della Val di Sole vi condurrà ad affrontare sentieri adatti alle vostre capacità,: le spettacolari ferrate presso le Bocchette nelle Dolomiti di Brenta, ferrate nella Val di Peio ... tante sono le possibilità. Un mix tra l'attività del trekking e l'arrampicata, si presta a tutti gli appassionati di montagna e dell'outdoor experience! 






E per l'inverno 


Trentino wild offre corsi di sicurezza su ghiaccio, autosoccorso in valanga, corsi di sci alpinismo, gite con le racchette da neve (ciaspole), arrampicata su ghiaccio,

freeride, lezioni di sci con maestri e guide alpine.  Tutto quello che volete lo troverete nel Trentino Wild Village!





Volete semplicemente rilassarvi?



Il nostro Centro Trentino Wild dispone di una grandissima zona solarium, una spiaggia di sabbia, tantissimi giochi per bambini e adulti, zona per grigliate, campi da tennis, il primo centro in Italia di Laser Game, per giocare all'aria aperta! 
Ed il nostro incredibile WILD BAR dove organizzare feste, addio al celibato, mangiare qualche pizza, ballare e fare festa.  Sosta camper in una meravigliosa area, circondata dal verde e dal fiume Noce. 



Non manca proprio niente! Lo staff di Trentino Wild è composto da professionisti: gli ideatori sono maestri di rafting, maestri di canoa, istruttori di soccorso, guide alpine, sociologi. Trentino Wild è una realtà che nasce e vive di sport, in quanto tutti i componenti dello staff in primis, praticano questi sport. Sono degli appassionati che hanno deciso di creare le condizioni per far vivere le stesse emozioni, a tutto coloro che lo desiderano! 
Be Different Be Trentino wild. 
Per info scrivere a info@trentinowild.it o consultare il sito www.trentinowild.it

giovedì 19 febbraio 2015

Rafting e molto di più in Trentino Noce.

Discese rafting in Val di sole sul fiume Noce, ma non solo.

Da oggi, c'è una bella novità. Trentino Wild aprirà una nuova sede sportiva in Valle nel centro sportivo di Caldes, località Contre.

Tante le novità,  si svolgeranno le discese in raft, ma durante il percorso tante le nuove proposte che si vogliono offrire a chi si vuole avvicinare a questa pratica.
Ma non solo rafting, ci sarà la possibilità di fare hydrospeed, canoa, kayak,canyoning  se qualcuno è più interessato a rimanere asciutto si organizzeranno corsi di arrampicata, nella nuova struttura di trentino wild, trekking per tutti e di tutti i gusti, ma non solo... Il nuovo wild bar dove troverete aperitivi e tanta festa... solarium prenderete il sole nella nuova wild beach, tra ombrelloni, gelati.
Ma non solo perché non farsi un giro in mountain bike sulla ciclabile della val di sole, o organizzare qualche discesa meravigliosa in bicicletta dalle Dolomiti.
E se venite in camper troverete un parcheggio apposta per voi, dove sostare, fare scarico e carico e rilassarvi.

Ma non è finita qui... tante le novità che ci saranno nel Trentino Wild  Village, veniteci a trovare.
Per gli addii al nubilato e celibato, per i gruppi di amici, abbiamo studiato dei pacchetti apposta per voi!!!

Tutti gli sport che vorrete praticare avrete come compagni di avventura degli esperti. Guide e maestri di Rafting per la Federazione Italiana Rafting, Maestri di canoa per la Federazione Italiana Canoa e Kayak, Guide hydropseed per l'associazione Italiana Hydro.
Ma la cosa più importante Trentino Wild è l'unico centro abilitato da Rescue project per la formazione e la sicurezza.
La scuola Rescue Project leader nel settore del soccorso fluviale ed alluvionale lavora con Trentino Wild per la formazione del suo staff.
Tutte le guide hanno il brevetto di Tecnico soccorritore fluviale rescue project, bls in ambienti ostili e svolgono aggiornamenti periodici per garantire ai propri ospiti sicurezza e divertimento.
Per la parte alpinistica, Trentino Wild ha nel suo staff guide alpine di grandissima esperienza.

Poche righe che raccontano come Trentino Wild vuole farvi vivere un'esperienza in sicurezza dove il divertimento e il relax sono al primo posto.

Be Safe Be Rescue Project

SCUOLA SOCCORSO E SALVAMENTO FLUVIALE RESCUE PROJECT e TRENTINO WILD
PDFStampaE-mail
Rescue Project è srt1 rescue_20la scuola nazionale di formazione al salvamento fluviale ed alluvionale, che affonda le sue radici ed origini nell’area della formazione al soccorso fluviale. Essa infatti forma personale specializzato in discipline fluviali quali istruttori di kayak, aspiranti guide, guide rafting e hydrospeed ed orienta i suoi corsi alla formazione di volontari e professionisti del soccorso, Vigili del FuocoVolontari, , Protezione Civile, Croce Rossa, Esercito, personale di Enti ed organizzazioni del soccorso, operatori nel settore fluviale, messa in sicurezza dei luoghi di lavoro, prevenzione - informazione per le aziende che lavorano a contatto con l’acqua. La scuola è inoltre riconosciuta come centro di formazione per istruttori di canoa UISP e per la formazione in acqua viva presso la Società Nazionale di Salvamento in Italia.
 Lsrta rescue_13a Scuola Rescue Project è riconosciuta come “Scuola Nazionale di Formazione al Soccorso Fluviale ed Alluvionale” e segue degli standard ben definiti che sono il risultato della fusione di standard a livello internazionale e nazionale. Rescue Project infatti persegue l’obiettivo della diffusione di modelli operativi condivisi di più ampia apertura possibile, con la consapevolezza della necessità di una contestualizzazione nazionale. Per questo motivo, il modello formativo ed operativo presente nei corsi e gli standard consolidati, sono  il risultato della combinazione degli standard proposti da Rescue3 International, Federazione Italiana Rafting, Federazione Italiana hydrospeed,  Federazione Italiana Canoa e Kayak, Società Nazionale di Salvamento, Vigili del fuoco . Questo è stato reso possibile perché i docenti sono istruttori di salvamento, istruttori e maestri di canoa, istruttori e maestri di rafting e guide e maestri di hydrospeed. La combinazione organica delle loro procedure ha permesso di creare uno standard nazionale largamente condiviso ed adeguato per la formazione di squadre di soccorso ed emergenza, le quali, pur provenendo da ambiti operativi ed organizzativi differenti, sono messe nella condizione di poter comunicare ed operare secondo linee guida univoche e condivise. Vigili del fuocoProtezione CivileCorpi Militari, hanno riconosciuto lo standard Rescue Project come altamente formativo e come elemento fondamentale e basilare per i loro corpi di soccorso adibiti all’acqua viva.
Professionalità, formazione e serietà caratterizzano tutti i corsi di river rescue e non, che la scuola propone, che possono essere svolti in numerose parti d’Italia, grazie alle strutture convenzionate con Rescue Project, utilizzate come basi logistiche per il loro svolgimento.  
I vari livelli di corso che la scuola propone sono rivolti a:   
  • operatori di soccorso, individuali e in gruppo  
  • canoistiguide rafting, guide hydrospeed, guide canyon, appassionati del settore fluviale e professionisti del settorefirst responder_13
  • canoisti che aspirano a diventare istruttori di canoa
  • guide alpine, aspiranti guide alpine per approfondire il tema dell'acqua viva, nello specifico settore della specializzazione canyoning
  • scuole a tutti i livelli, per la sensibilizzazione all'ecologia ed all'acqua
  • corpi militari che cercano serietà e formazione altamente professionale, attraverso la creazione di percorsi formativi specifici
  • tutti coloro che vogliono approfondire il tema dell'autosoccorso ed approcciarsi al fiume in modo sicuro   
La scuola Rescue Project è vicina e sensibile anche all’area giovanile, per questo offre la possibilità alle scuole di partecipare ad esperienze ludico-didattiche tali da favorire un primo approccio con l’ambiente fluviale e con il salvamento, in un contesto sicuro, professionale e protetto. Rescue Project certifica anche i luoghi di lavoro a contatto con l'acuqa viva quali dighe, compagnie rafting, centrali idro-elettriche, manifestazioni sicure ai sensi del D. Lgs. 81/2008; nonchè si occupa della gestione della sicurezza durante le manifestazioni sportive legate al mondo acquatico, quali gare e campionati di canoa e kayak.
              srt1 rescue_01

lunedì 16 febbraio 2015

Arrampicata what else?

Arrampicata ovunque e dovunque con Trentino Wild e le sue guide.


Trentino Wild offre la possibilità di vivere una giornata ricercando il ragno che c'è in ognuno di noi.

Corsi di arrampicata per tutte le età sia in strutture indoor che outdoor. 

Falesie Bellissime in tutto il Trentino accompagnati da guide esperte che ti insegneranno come muoversi in falesia ma anche in montagna. 

Imparerai ad arrampicare, leggero e armonioso. Conoscerai te stesso attraverso emozioni e sudore.

Entrerai a far parte di un mondo a 3 metri dal cielo. 
Userai tutti i muscoli del tuo corpo lotterai di aggrapperai e alla fine arriverai. Tutto in sicurezza con corda, imbarchi, e tutto il necessario per vivere un avventura unica in sicurezza.
Le guide alpine ti accompagneranno in questo mondo, ti aiuteranno quando farai fatica, scoprirai che spesso sarà il tuo istinto che ti dirà cosa fare.


Arrampicherai in posti meravigliosi, e un giorno neanche troppo lontano vorrai andare ad arrampicare nelle me

ravigliose Dolomiti di Brenta. 

Anche qui Trentino Wild ti supporterà, ti organizzerà delle giornate alla scoperta di montagne incredibili piene di storia, dove arrampicatori come Cesare Maestri, Walter Bonatti, Alimonta e molti altri hanno messo le mani prima di te, su quella roccia. In diversi periodi, con diverse attrezzature e conoscerai un mondo fatto di fatica e soddisfazione.

Campanil basso, Campanil Alto, via delle guide etc.. sono solo alcune delle vie che potrai salire, in sicurezza. 
Sarà un avventura che ricorderai per il resto della tua vita. L'arrampicata come nella vita è in salita, ogni tanto si scivola, e si riprova ad arrampicare, fino a quando si raggiunge la cima. 

L'arrampicata al contrario di quello che si pensa non è pericolosa. Come tutti gli sport bisogna farlo in maniera seria e rispettosa. Sarà un percorso mentale oltre che tecnico, dove le paure faranno la loro parte, e giorno dopo giorno, appiglio dopo appiglio, le cose andranno sempre meglio e tu sempre più in alto,. 
Ma c'è dell'altro, altro che non si può scrivere, bisogna viverlo per capirlo. ti aspettiamo

Scuola di canoa e Kayak Trentino Wild

Trentino Wild e la canoa.

Il suo team fatto da professionisti vanta atleti e maestri canoa per la Federazione Italiana canoa e Kayak.

Vivere il fiume imparando le correnti onde, buchi, rive, conoscere l'acqua in tutti i suoi elementi.
Corsi per principianti ma anche per i più esperti.
Corsi per la formazione di istruttori di canoa Federali. Trentino Wild è un centro nazionale per la formazione.
Ma non solo la sicurezza è al primo posto in questo sport. Gli istruttori ti insegneranno le tecniche di sicurezza insegnate dalla scuola numero uno in Italia Rescue project.

Vivrai un avventura accompagnati da maestri molto esperti e bravi sia a livello tecnico che didattico.
Il tuo percorso sia che duri un giorno o una vita troverai porte aperte da Trentino Wild per continuare la tua crescita.

Life the river è un progetto per chi vuole diventare un canoista bravo, imparando le tecniche giuste di autocisterna e sicurezza, in grado di affrontare percorsi di fiume in autonomia.

La canoa è uno sport meraviglioso, potrai navigare le acqua bianche ovunque tu voglia.
Navigherai con l'acqua fino a diventare parte di essa. Ti sentirai cullato da questo movimento, e ogni
giorno vorrai andare in canoa. Perché il Kayak è una droga, una volta che si incomincia non vorrai più fermarti. Equilibrio, forza, testa, volontà sono solo alcune dei requisiti che la canoa ti tirerà fuori.

A tute l'età si può incominciare. Non è mai né troppo presto né troppo tardi per imparare a sognare.
www.trentinowild.it


Cascate di ghiaccio vivi la montagna in sicurezza

Arrampicare su cascate di ghiaccio...


Impensabile, impossibile...

Impensabile è dove la mente non vuole arrivare, impossibile è possibile basta provare.

L'arrampicata su ghiaccio è un esperienza unica, si arrampica su un qualcosa di solido ma in continua mutazione. Lasciamo un segno ad ogni passaggio e vivremo emozioni indimenticabili.

Come tutti gli sport il grado di pericolo è in relazione a quello che si fa. Trentino Wild offre attività sicure in cascate didattiche dove imparare e crescere sia a livello tecnico che psicologico.

Arrampicare in un ambiento unico, fuori da tutto, dove Trentino Wild e le sue guide ti porteranno.
Iceclimbing è una pratica affrontabile da tutti. la scuola ti darà tutto il materiale necessario per approciarti a questa nuova avventura.
Prova con noi. Vivi un'avventura unica.


www.trentinowild.it