Il
corso sarà suddiviso in due periodi:
-
31 marzo e 1-2-3 aprile a Valstagna - acquisizione delle competenze per istruttore di Primo livello e istruttore di soccorso Rescue Project UISP.
-
27 -28 - 29 maggio, sessione del corso per conseguire il titolo di istruttore di Secondo e Terzo livello (istruttore di soccorso non solo UISP) ed esami finali
Il
corso verrà poi riproposto in altre due sessioni:
-
16-17-18-19 giugno (Primo livello) a Caldes presso il centro Trentino Wild. Seconda parte del corso (Secondo e Terzo livello) ed esami: 15-16-17 luglio
-
25-26-27-28 agosto (Primo livello). Seconda parte (Secondo e Terzo livello) ed esami: 23-24-25 settembre (sede da definire)
Vincoli
per il raggiungimento dei brevetti
-
Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno il brevetto di Tecnico Soccorritore Fluviale 1 in corso di validità e l'ammissione avverrà tramite curriculum vitae.
-
Per tutti i livelli è richiesto il corso di BLS-D in corso di validità e il certificato medico di "sana e robusta costituzione".
-
Per l'acquisizione del brevetto di Terzo livello è necessario essere in possesso di brevetti come guida rafting FIRAFT o Rescue Project o di maestro di canoa o istruttore di canoa Rescue Project. Senza tali riconoscimenti sarà possibile acquisire al massimo il brevetto di istruttore di Secondo livello.
-
Per accedere al corso esame per ottenere la qualifica di istruttore Rescue Project Terzo livello è necessario svolgere un corso di Tecnico soccorritore fluviale affiancando l'istruttore capo come aiuto istruttore.
Competenze
degli istruttori di Primo e Secondo livello
Il
Primo livello permette di formare le persone solo a livello teorico
sulla parte di informazione, rischio caduta in acqua, utilizzo del
dpi, spiegare pericoli fluviali ed alluvionali, senza alcuna prova
pratica.
Il
Secondo livello permette di accompagnare le persone in fiume su
tratti di I e II grado. Tale corso potrà avere la durata di 1 o 2
giornate in base alla tipologia: un giorno per il corso come
monitoraggio argini, due giorni per il corso di Soccorritore base.
Con
il brevetto di Primo e Secondo livello si potrà fare la formazione
anche per gli istruttori e i tecnici dell'Acquaviva.
Diritti
e doveri degli istruttori:
-
Gli istruttori potranno lavorare solo tramite la Scuola Rescue Project e dovranno firmare un contratto di riservatezza. Ogni corso passerà dalla Scuola di soccorso la quale retribuirà gli istruttori.
-
Ci saranno obblighi e doveri da parte della Scuola e da parte dei docenti che firmeranno un accordo di intesa e una patto di non concorrenza.
-
Nel caso di comportamenti scorretti verso la Scuola o verso altri istruttori si verrà cancellati dall'albo e si perderanno i diritti come istruttore.
-
I prezzi dei corsi saranno concordati e standardizzati, così come i compensi degli istruttori.
-
La Scuola svolge corsi in tutta Italia, perciò sarà indispensabile spostarsi di volta in volta nel luogo in cui verrà fatta la formazione.
-
Verrà richiesto un DPI standard per tutti gli istruttori che per effettuare i corsi dovranno munirsi di attrezzatura specifica. Nel caso si fosse impossibilitati all'acquisto la Scuola potrà noleggiare l'attrezzatura necessaria
Per informazioni e prenotazioni info@rescueproject.it
Nessun commento:
Posta un commento