lunedì 14 maggio 2018

Formazione zatterieri - Palio dell'Oca 2018

Dai primi anni 80 il Palio dell'Oca appassiona ed attrae un numero sempre maggiore di persone. Le prime edizioni vedevano 10 zattere prendere parte alla competizione; questo numero è poi aumentato negli anni fino a coinvolgere in media 60 zattere ad edizione negli ultimi anni.


60 imbarcazioni partecipano e si sfidano sulle acque del famigerato fiume Adige per aggiudicarsi l'ambito Palio. Le zattere che partecipano al Palio rappresentano e competono in nome del loro rione, quartiere o sobborgo di appartenenza. 



5 zatterieri per ogni zattera che si sfida con le restani in una prova a tempo che comprende la navigazione sul fiume ed il superamento di diverse prove di abilità.
Nonostante la competizione del Palio sia considerata ludica e non agonistica, il comitato organizzatore delle feste vigiliane ha voluto, da questa edizione, rendere obbligatoria una formazione per tutti i partecipanti della manifestazione... 

e quando si parla di formazione entra in gioco Rescue Project, scuola nazionale di formazione per soccorso fluviale alluvionale ed acquatico. La nostra scuola si è quindi incaricata la formazione dei manifestanti, che in queste giornate di maggio svolgono al centro rafting TrentinoWILD le loro giornate di formazione, con lezioni teoriche e pratiche circa la navigazione dei fiumi ed un principio di nozioni di soccorso ed autosoccorso fluviale. 



La giornata si è poi conclusa con una discesa rafting didattica, attraverso la quale le nostre guide hanno insegnato alcuni metodi di utilizzo delle attrezzature durante la competizione.

Nessun commento:

Posta un commento