domenica 15 marzo 2015

Corso Istruttori di canoa e Kayak Fick relazione prima parte

Corso istruttori di Canoa e Kayak Fick.


La prima parte del corso per il conseguimento del brevetto Federale di istruttore di canoa fick, si è concluso. Il corso si è svolto sul fiume Vara, dove abbiamo trovato giornate con un buon meteo e 8 ragazzi pieni di volontà con molta esperienza. Erano presenti guide rafting e maestri della federazione Italiana Rafting, canoisti di esperienza decennale, istruttori di canoa uisp, tutti con tanta voglia di diventare professionisti del fiume, aggiornati e preparati.




Il corso è stato organizzato dal Maestro e Formatore Francesco Balducci assieme a due Maestri di canoa  Andrea Piuti e Vincenzo Minenna. 
Gli istruttori hanno deciso di svolgere un corso dinamico con un numero di partecipanti non superiore alle 8 persone, questo per garantire la massima formazione possibile, sicurezza.


Il corso è iniziato il Venerdì Mattina alle 8:30 dove siamo entrati subito in acqua per le procedure di autosoccorso e soccorso veloce. Vincenzo Minenna Istruttore di soccorso per la Scuola Rescue Project ha gestito la mattina trattando argomenti rivolti ai canoisti. I dettagli le novità del soccorso hanno stimolato i ragazzi a voler approfondire la materia. 




Pausa pranzo di 30 minuti e dalle 13 alle 18 acqua. Con Andrea Piutti responsabile della Tecnica in canoa, Minenna Vicenza Responsabile della tecnica in acqua mossa  e Francesco Balducci che faceva l'allievo per ogni istruttore per la parte di didattica.

I ragazzi si alternavano, passando da i fondamentali in acqua piatta, a il miglioramento della tecnica personale alla didattica e le differenze di insegnamento tra adulti ragazzi e bambini.
Abbiamo fatto anche un bel lavoro sulla sensibilità, sviscerato gli argomenti in maniera che gli istruttori non solo sappiano dimostrare un esercizio ma sappiano capire il perché di ogni azione.


Dalle 18:30 alle 21. BLS in ambienti ostili e prima parte di alimentazione. 


Il secondo Giorno ritrovo alle 8:30
Prima parte della mattina rivolta al soccorso con tecniche di scravattamento della barca, ancoraggi, vantaggi meccanici, con la poca attrezzatura di un kayaker..
Dalle 11:00 alle 15 si è  svolta una discesa di circa 6 km curando la tecnica, la didattica e come affrontare una discesa con degli allievi. Argomenti  inoltre trattati sono stati in merito alla sicurezza durante la discesa, come scegliere le linee giuste e come accompagnare gli allievi in un tratto più difficile in sicurezza.



Dalle 15 alle 18 incastro da piede e incastro di canoa, cosa fare e cosa non fare. Abbiamo dato la possibilità di fare una manovra con una squadra di soccorso così da imparare a comunicare con altre persone che non fanno parte del mondo della canoa e kayak.
Dalle 18:30 alle 21:30 Ogni aspirante istruttore dove presentare dei fondamentali sapendolo spiegare in maniera corretta e didatticamente efficace. La prova è stata registrata e verrà discussa in sede di esame. Abbiamo anche parlato di impostazioni della barca dell'attrezzatura e dei DPI, grazie ad Andrea che vanta un'esperienza di molti anni nel settore del design delle imbarcazioni entrando nello specifico di come scegliere una canoa per noi e per i nostri allievi.




La Domenica dalle 8.30 alle 11 si è conclusa la seconda parte di alimentazione e imparato come organizzare una spedizione di una o più giornate, come leggere una cartina topografica e molto altro. Dalle 10 alle 16 abbiamo rifatto tutti i fondamentali uno a uno più volte, lavorato sulla tecnica uno a uno, trattato argomenti come: giochi in acqua, sensibilità, destrezza base ed evoluta.

Dalle 16 alle 17:30 si è analizzata la parte di gestione del rischio: come calare una canoa, come mettere in sicurezza il nostro allievo, come valutare i pericoli. 

Dalle 17:30 alle 18:30 consegna brevetti di tecnico soccorritore fluviale, bls e de-briefing.



Ora ci aspetta un'altra giornata di formazione dove parleremo di tecnica, didattica, sicurezza, gestione dello stress,psicologia dell'emergenza, comunicazione con una dott.ssa esperta del settore.
Il giorno seguente ci sarà l'esame verrà valutata la parte di soccorso, la gestione di uno o più clienti, la didattica e tecnica.


Se l'esito sarà positivo verrà rilasciato il brevetto di istruttore di canoa, e l'attestato di partecipazione palingenesi, nutrizione ed integrazione specifica nello sport.


Tra il primo modulo ed il secondo i futuri istruttori dovranno fare formazione e presentare delle ore di  codocenza. Nell'augurare un buon lavoro a tutti vi facciamo i nostri auguri.

Nessun commento:

Posta un commento