giovedì 7 maggio 2015

rafting, sicurezza, cos' è, dove praticarlo. Cosa bisogna sapere!!!!

Cos'è il rafting?
Il rafting è un'attività molto divertente. Si scendono i fiumi su un gommone gonfio d'aria. Sul raft è presente una guida rafting che fornisce i comandi come ad esempio, il comando "avanti" a seguito del quale tutto l'equipaggio dovrà pagaiare. Esistono diverse tipologie di rafting. Esiste il soft raft e l' hard raft.
La difficoltà del fiume, la portata, rendono quest'attività sempre diversa, in qualsiasi fiume d'Italia una persona provi a cimentarsi. Anche la guida contribuisce, diversa guida, diverse le sensazioni, diverse sono le emozioni.
 Soft raft, o battello: discese in fiumi facili dove l'attività è principalmente
rivolta ad aspetti didattici, culturali, basati sulla storia, scienza, natura etc...

Hard rafting discesa dove adrenalina e divertimento sono il motore di questa esperienza.

E' rischioso?
Dire che non c'è rischio sarebbe dire una bugia, come dicerie non c'è rischio ad andare in macchina! C'è rischio ad andare in bici? si...
Possiamo scegliere di far guidare l'auto ad un'autista super esperto, possiamo andare bici comprando mountainbike con freni ottimi, gomme performanti e scegliere il percorso più consono alle nostre capacità ed aspettative.

Nel settore del rafting troviamo gli stessi principi: affidarsi a Centri outdoor dove l'attrezzatura sia impeccabile, a norma di legge è la prima cosa per garantirvi la sicurezza.

Quale compagnia di navigazione scegliere?
Siti belli, pubblicità su internet garantiscono ottimi posizionamento. Non fermatevi solo alla foto più bella o al prezzo migliore, andate oltre.
Tutti vendono divertimento, adrenalina etc.. etc..
Chiaramente i gruppi degli addii al CELIBATO o NUBILATO cercano qualcosa di diverso rispetto alla famiglia con bimbi di 6 anni.

Ci sono però degli aspetti da tenere in considerazione:
1 il centro ha l''attrezzatura certificata?
Ad esempio la normativa vigente in Europa parla di attività commerciale che deve avere il salvagente;

2. Lezione teorica e spiegazione?
Prima di partire in fiume, la guida deve informarvi su quello che andrete a fare, Vi dovrà spiegare tutto, dai comandi principali, a cosa potrebbe succedere e cosa dovete saper fare.

3. La guida è preparata?
Come in tutti i lavori, ci sono guide brave e meno brave.
Esiste la Federazione Italiana Rafting iscritta al Coni che rilascia una qualifica come guida dopo un percorso di formazione ed il superamento dell'esame finale.
Ancora meglio, affidarsi a guide che hanno continuato la loro formazione, come per esempio attraverso percorsi di soccorso in fiume; parte fondamentale e specializzante per lavorare. Guide con esperienza internazionale. Come scegliamo il medico con più esperienza se ci deve operare, anche qui è la stessa cosa.



4 Il centro?
Come le guide devono avere delle referenze ed esperienze, anche il centro deve avere delle caratteristiche.
Una buona struttura di accoglienza, docce, bagni, attività oltre il rafting cosicchè possiate fare altro, se avete tempo. Ci sono compagnie molto grandi e compagnie molto piccole. Spesso le compagnie piccole hanno un modo di lavorare molto famigliare, dove l'accoglienza e il clima può essere molto diverso da attività prettamente commerciali, sposate solo al maggior numero di persone, ottimizzando il tutto.
Non tutte le compagnie, fanno questo. Ma una buona ricerca su internet e una telefonata possono chiarire meglio le idee.

Dove andare?
Tante le compagnie di rafting in tutta Italia, non esiste un fiume più o meno bello, esiste un'aspettativa soggettiva.
Ci sono centri che operano in fiumi facili o medio facili, dove la pratica del rafting può risultare molto bella. Ci sono poi zone come il fiume Noce, considerato da National Geographic il 9° fiume al mondo per la pratica del rafting e sport fluviali.

In tutta Italia ci sono compagnie rafting che offrono un servizio di alta qualità.
Non solo il fiume fa il divertimento. Avere una guida brava simpatica, che vi farà ridere, sono elementi da non sottovalutare. Tutto questo deve essere circondato da sicurezza e professionalità. Concetti facili da scrivere difficili da mettere in pratica.




Riepilogando :
Certificazione materiale
Brevetti di soccorso e di guida rafting
Attrezzatura di qualità
Guide con esperienza internazionale
Istruttori di soccorso
Centro con varie attività outdoor
Attività extra

Brevetti specializzanti come il brevetto di Tecnico soccorritore fluviale Rescue Project garantiscono, formazione adeguata e sicurezza per le persone che decidono di appoggiarsi ai vari centri sparsi in Italia.
Inoltre esistono centri rafting che hanno le sedi di riferimento per la formazione di soccorso per la Scuola Nazionale di Formazione Rescue Project. 

Questo, oltre a garantire la formazione, garantisce anche che il centro e il suo staff abbiano un livello costante di aggiornamenti e di preparazione.


Ci sono anche altri brevetti specializzanti, questo è un esempio. La cosa più importante è informarsi per capire anche tutti gli elementi di cui sopra, da tenere in considerazione, ma non sono gli unici.
Ad esempio i centri firaft e i centri di riferimento per il soccorso fluviale Rescue project sono:
Ivan x Team - Veneto- fiume Brenta
Rockonda - Toscana - fiume Lima
Centro Sport Avventura - Liguria- fiume Vara
Abruzzo Rafting - Abruzzo - fiume Aventino
Aqqua Rafting  - Lombardia - fiume Ticino
Trentino WILD - Trentino - fiume Noce
Questi sono alcuni dei centri Rafting con il marchio Rescue Project.

Il Centro Trentino WILD è il polo formativo della Scuola di soccorso Rescue Project ed è il centro di riferimento per la formazione degli istruttori.

Internet può essere un ottimo strumento per poter cercare, capire e comprendere quali sono le strutture che possono rispondere al meglio alle proprie esigenze.





Nessun commento:

Posta un commento