sabato 9 maggio 2015

PERCHÉ IL RAFTING?

Molti sono gli sport "estremi" che oggi giorno si possono sperimentare rivolgendosi ad un centro specializzato. Dal parapendio, alla montain bike downhill, passando per il kayak e moltissimi altri, ma il rafting - disciplina con una certa storia anche in Italia oramai - continua a ricoprire una posizione di rilievo. Scopriamo insieme i perché di questo successo?

Perché emerge lo sport fluviale emerge?
La possibilità di esplorare un ambiente selvaggio da un punto di vista insolito, unito alla "sfida" con l'elemento acqua ed il fascino delle rapide, sono elementi chiave che permettono a questo sport un posizionamento nella rosa degli sport adreanalinici preferiti.

Rafting: solo adrenalina?
Se pur l'adrenalina rappresenti sicuramente uno, se non il movente principale di questa attività, il rafting non è solo questo. Salendo a bordo il cliente diventa membro di un equipaggio; equipaggio che già dopo un breve briefing e una lezione teorica dovrà imparare a lavorare in maniera coordinata, dovrà condividere una spazio e delle emozioni durante la sfida con le rapide su un agile gommone.

Sport di squadra?
Al termine della discesa, dopo aver condiviso un mix di forte emozioni ed aver lavorato in sinergia per riportare sé stessi e il gommone alla base, non è solo adrenalina ciò che resta, ma talvolta amicizia, conoscenze interessanti, da coltivare e portare avanti.

Adrenalina, famiglia o attività didattica/formativa?
La discesa in rafting, a parità di fiume o percorso, può assumere delle connotazioni diverse a seconda di come la Guida struttura l'attività. Quest'aspetto fa si che questo sport si presti ad accogliere differenti tipologie di utenti, oltre che rendere una "normale" discesa commerciale un'esperienza unica ed irripetibile.

Rafting: in quanto tempo ed in quale occasione?
Basta un solo giorno o meglio un weekend per vivere un'avventura "lontana" dalla routine. Il pretesto per organizzare una giornata diversa non deve necessariamente essere lo sport, ma anche la semplice voglia di festeggiare un evento, un compleanno, una ricorrenza, condividendo un'esperienza che regalerà a ciascun partecipante un'emozione difficile da dimenticare.

Quindi perché il rafting? Perché rappresenta da sempre la sfida degli esploratori, la "battaglia" a colpi di pagaia con le rapide del torrente, l'espressione del gioco di squadra e degli sport adrenalinici. 
Ovviamente, un buon centro specializzato in questo tipo di attività, non solo si occupa dei protagonisti dell'azione, ma offre un ampio panorama di servizi ed attività per il post discesa o per chi - mentre gli altri si divertono in fiume - restano al villaggio ad attendere il loro rientro.





Nessun commento:

Posta un commento